La camera da letto è uno spazio personale e intimo dove trascorriamo molto del nostro tempo, pertanto, è importante arredarla in modo tale da favorire un’atmosfera serena e accogliente. Che tu stia pensando di acquistare una nuova camera o desideri semplicemente dare un nuovo look alla tua camera da letto, questi cinque preziosi consigli potranno offrirti degli spunti molto interessanti per rendere il tuo posto sicuro ancora più accogliente e confortevole.
1. Per riposare bene si parte sempre dal letto
Il letto è la parte più importante della camera da letto, informati sui diversi stili disponibili, dalle strutture in legno rustico alle linee pulite e moderne dei letti imbottiti. Il legno massiccio e il metallo sono i materiali più utilizzati per il telaio, mentre la base a doghe deve fornire un ottimo supporto al letto. Non dimenticarti del materasso, deve essere un adeguato supporto per la schiena e per il collo, nonché garantire un sonno ristoratore. Spesso nella scelta del letto viene trascurata la testiera, la sua funzione principale è quella di fornire una base d’appoggio per la testa e il collo durante il riposo, oltre ad aggiungere stile e carattere al letto stesso. Il letto Miranda di Orme, ad esempio, è pensato per un ambiente minimale e raffinato, si propone con delle forme morbide che risaltano i toni delicati e naturali del legno ed è disponibile anche nella sua versione con testiera imbottita.
2. Gioca con i tessuti per rendere la tua camera da letto un posto da sogno
I tessuti nella camera da letto dovrebbero essere selezionati con cura per favorire un ambiente confortevole, piacevole e rilassante.
- Lenzuola e coperte: scegli lenzuola e coperte realizzate in tessuti morbidi e traspiranti, come il cotone o il lino. Questi materiali favoriscono il comfort durante il sonno e permettono alla pelle di respirare.
- Tendaggi: utilizza tende leggere e trasparenti per lasciare filtrare la luce naturale durante il giorno e per garantire privacy e oscurità durante la notte.
- Tappeti: aggiungi morbidezza e calore al pavimento della camera da letto con un tappeto morbido e accogliente. Preferisci un tappeto realizzato in tessuti naturali come la lana o il cotone e opta per colori e disegni che si integrino con lo stile della stanza.
- Cuscini e coperte decorative: aggiungi un tocco di stile e personalità alla tua camera da letto con cuscini e coperte decorative. Scegli tessuti con texture interessanti o motivi accattivanti per aggiungere profondità al letto e alla stanza.
- Tessuti per poltrone: se hai spazio nella camera da letto per una poltrona, scegli tessuti morbidi e confortevoli che invitino al relax, come il velluto o il tessuto in pile.
3. Un camera ordinata equivale a una mente ordinata
Mantenere la tua camera da letto ordinata e organizzata è fondamentale per creare un ambiente rilassante. Aggiungi complementi notte, come comodini con cassetti e cassettiere per tenere tutto in ordine e fuori dalla vista. Orme offre una vasta scelta di gruppi letto che possono arricchire la tua camera, come il gruppo Clip che oltre ad abbinarsi perfettamente al letto Miranda, si differenzia per la sua lavorazione a 45 gradi del top e dei frontali.
Bene, ora non ti resta che scegliere la combinazione migliore dei vari elementi d’arredamento per rendere la tua camera personalizzata e ordinata, perché si sa, l’ordine è la base di partenza per la soluzione a tutti i problemi.
4. Scegli le cabine armadio per sentirti una star
Se hai abbastanza spazio nella tua camera da letto, una cabina armadio potrebbe essere la scelta ideale per creare un ambiente unico dedicato solamente all’abbigliamento e farti sentire come una star. Le cabine possono includere ripiani, cassetti, appendiabiti, vani a giorno e sospensioni per abiti. Alcune sono dotate anche di specchi, luci integrate e sedute per offrire un ambiente completo per la preparazione e la selezione degli outfit.
La Cabina armadio Scenika Set 03 di Morassutti, ad esempio, è composta da un’isola, posizionata al centro e da una parete ad angolo che, invece, accoglie un raffinato angolo vanity, ovvero un’area dedicata alla preparazione e alla cura di sé. Inoltre, all’interno della cabina vi sono degli armadi con ante a specchio e ante Teka in vetro fumè. Di lato troviamo addirittura un’ulteriore cabina in cui appendere gli abiti o magari, le borse.
Grazie alla vasta gamma di attrezzature e accessori disponibili, come le cassettiere pensili a due cassetti, è possibile organizzare la cabina armadio anche in uno spazio limitato e pareti dalle dimensioni contenute. Dal punto di vista estetico, una cabina armadio può aggiungere valore e appeal alla tua casa, conferendo un tocco di lusso e raffinatezza.
La scelta giusta è sempre nel mezzo
Con tutte le possibilità a disposizione, comprendiamo benissimo come possa essere difficile prendere delle scelte, è naturale desiderare di avere tutto, ma ricordati che la scelta giusta è sempre nel mezzo, trova il giusto equilibrio e non sbaglierai. Contattaci se hai delle curiosità o se desideri ulteriori consigli.